Gli ultimi tempi ci hanno insegnato che studiare è un lavoro, ed anche molto faticoso.
E’ un lavoro di apprendimento costante, di adattamento non solo mentale, ma anche muscolare e nervoso.
Uno studente può dover contrastare difficoltà e noia. E questo può dare come risultato tensioni a collo e spalle, mal di schiena e problemi a polsi e occhi per l’uso continuo di mouse e video.
Soprattutto adesso che le ore seduti alla scrivania di casa sono aumentate in maniera esponenziale, sarebbe bene trovare una soluzione ergonomica adeguata alle esigenze di seduta dei ragazzi che studiano.
L’importanza della postura e del movimento
Una postazione di studio ergonomica e versatile può essere di grande aiuto per gli studenti, sia per contrastare i danni causati da una cattiva postura, sia per aumentare l’efficienza durante le ore di studio.
Diventa quindi necessario capire come l’ergonomia possa essere d’aiuto anche ai ragazzi che studiano, perché fare i compiti e studiare spostandosi dal divano al letto, dal tavolo della cucina al tavolino del salotto non è una soluzione, anzi è una pratica che può danneggiare il corpo, incidere sulla postura e contribuire al malessere generale.
E’ importante però scegliere una sedia che consenta il movimento naturale del corpo, che non costringa in una posizione statica, ma che al contrario permetta di cambiare posizione, garantendo sempre il corretto supporto.
Quale scegliere? Vi diamo qualche suggerimento.
Håg Capisco Puls. La seduta a sella, equilibrio e movimento.
Il principio di base del sistema Saddle Chair di Håg Capisco Puls è proprio quello della sella equestre, che offre un angolo molto ampio fra tronco e gambe, intorno ai 135°, rispetto ai 90° delle sedie convenzionali.
Questa posizione permette di scaricare a terra buona parte del peso che graverebbe sull’area lombo-sacrale, preservando così l’assetto fisiologico della colonna, come nella posizione eretta, pur mantenendo la comodità di una posizione semi-seduta .
L’esclusivo sedile “a sella” consente una seduta bilanciata, ovvero una postura che ispira una posizione naturalmente eretta.
La curva lombare è salvaguardata, gli angoli dell’articolazione dell’anca sono aperti e i muscoli sono in equilibrio e rilassati, perciò si allenta la tensione del corpo spesso associata al modo di sedere convenzionale.
Il meccanismo di oscillazione controllata permette un leggero e benefico movimento costante e il movimento leggero del corpo e delle gambe, che controllano l’oscillazione della sedia, favoriscono il benessere di tutto il corpo, il flusso di ossigeno migliora, mantenendo alta l’energia e la concentrazione.
Il range di regolazione flessibile di HÅG Capisco Puls permette di alzare o abbassare facilmente la seduta e di lavorare su piani di altezza diversi, da 60 a 120 cm. circa, cosa che le rende particolarmente adatte per l’uso a tavoli ad altezza regolabile, in quanto permettono di utilizzare appieno le funzionalità di una postazione ergonomica adattabile.
SCOPRI HÅG Capisco Puls
HÅG Tion. Bella da vedere, comoda da usare.
HÅG Tion di Flokk è la soluzione sostenibile e personalizzabile per studiare e lavorare.
Le più recenti ricerche dimostrano che il movimento da seduti aumenta la circolazione sanguigna e l’ossigenazione del cervello, migliorando la capacità di concentrazione per un periodo di tempo più lungo. Il movimento e lo sviluppo motorio devono essere quindi stimolati per rimanere attenti e concentrati.
Il contributo di Flokk consiste nel realizzare prodotti che offrano ottima ergonomia unita ad un design piacevole e accattivante, adatto per l’uso in casa, nella camera dei ragazzi oppure in home office.
La sedia è costruita per stimolare il movimento rendendo naturale, ergonomico e rilassante il muoversi da seduti.
Abbiamo una pluriennale esperienza nello sviluppo e nella ricerca di soluzioni per una seduta ergonomica. Per il settore scuola le sedie prodotte da Flokk sono la scelta naturale per salvaguardare la salute, il benessere e il rendimento scolastico dello studente.
SCOPRI HÅG Tion