Actulum
Design by Peter Opsvik, 1995
Actulum è la sedia dai mille utilizzi.
In qualsiasi situazione, mentre lavori, studi o sei seduto al tavolo da pranzo, Actulum soddisferà l’esigenza di movimento del tuo corpo.
Perfetta per ogni postazione di lavoro o studio, per una sala conferenze e per il tavolo da pranzo, Actulum è tanto versatile quanto comoda.
Actulum ti fa muovere senza sforzo appena ti siedi. Dondola in avanti o reclinati all’indietro, I pattini curvati della base reagiranno come un pendolo ad ogni tuo piccolo movimento, lo schienale sottile con una giunzione flessibile supporterà ogni tua posizione di seduta. L’imbottitura dello schienale e del sedile ti offrono maggiore comodità, senza appesantire la linea leggera della sedia.
Actulum è disponibile in finitura frassino naturale o nero, con una vasta gamma di colori e tessuti per i cuscinetti imbottiti.
I pattini curvati sono realizzati con multistrato di faggio con una impiallacciatura in frassino. La loro forma particolare si ottiene applicando contemporaneamente calore e pressione.
I pattini della base ed i braccioli sono realizzati in unico pezzo, per creare una linea decisa e distintiva e per garantire la delicatezza del movimento.
Aree di utilizzo
Actulum è stata progettata per il movimento e per dare la possibilità di cambiare posizione mentre si è seduti. E’ una sedia molto versatile ideale per mangiare, studiare, lavorare e per tutte le attività da svolgere intorno ad un tavolo.
Si colloca quindi comodamente in sala da pranzo, in cucina, alla scrivania di un home office o nella camera dei ragazzi, ma anche in un ufficio ed in una sala riunioni.
Grazie alle dimensioni contenute ed alla oscillazione controllata, Actulum è la sedia perfetta per chi ha poco spazio e per chi desidera un tipo di seduta ergonomico ed in movimento più tradizionale rispetto ai modelli balans®.
Per chi
Una sedia così flessibile è adatta quasi a tutti. I ragazzi che studiano alla scrivania apprezzeranno il delicato movimento a pendolo, le persone più alte o che non amano la posizione con le ginocchia appoggiate beneficeranno della seduta ergonomica, con una postura più tradizionale, mentre le persone più alte apprezzeranno anche la possibilità di regolare la profondità del sedile, che può essere montato in due posizioni differenti.
Actulum è particolarmente adatto ed apprezzato anche dalle persone più anziane, che saranno facilitate nel movimento di seduta e alzata, senza affaticarsi e tenendo la muscolatura in attività*
(*approfondimento: tesi in fisioterapia della dottoressa Sonia Martinotta ‘Efficacia delle sedute attive sulla performance del sit-to-stand nei soggetti anziani’)
L’ergonomia
La ‘ruota’ di Peter Opsvik
In una sedia con i pattini curvati, il punto di contatto tra base e pavimento diventa il fulcro di oscillazione.
Immagina una persona dentro ad una ruota, e che la persona cambi posizione. La ruota ha una qualità eccezionale: quando rotola su una superficie piatta si ferma sempre in una posizione di equilibrio.
Non esiste uno strumento per muoversi sulla terra così efficace come la ruota. La mia intenzione quindi era di ‘far entrare una persona in una ruota’, immaginando che i pattini curvati fossero parte di essa.
Nel caso di una sedia, questa ruota metaforica non è perfettamente rotonda, ma è solo curvata per maggiore stabilità.
E’ qui la differenza tra il mio progetto ed una normale sedia a dondolo.
L’utilizzatore si bilancia direttamente sopra il punto di contatto tra la base ed il pavimento, il modo più semplice per creare un movimento di oscillazione, e soprattutto per iniziare a muoversi.
Un movimento leggero, come spostare la testa per esempio, oppure allungare un braccio per prendere un oggetto, sposta il centro di gravità della sedia in maniera sufficiente per far muovere ‘la ruota’ fino ad un nuovo angolo di seduta.
(testo e disegni originali tratti da ‘Rethinking Sitting’ di Peter Opsvik)