fbpx

SCANDY

HÅG Tion, il design per il mondo moderno.

HÅG Tion di Flokk è la soluzione sostenibile e personalizzabile per la casa e l’ufficio.

Le attività lavorative  sono svolte sempre più dove le persone sentono  di poter ottenere i migliori risultati, creando soluzioni ibride, con persone che lavorano da casa e  si recano in ufficio solo per incontri, meeting o appuntamenti.
Il lavoro agile è il futuro delle postazioni di lavoro.

Creata appositamente per questo nuovo sistema di lavoro ibrido, in collaborazione con un team di designer all’avanguardia, la sedia HÅG Tion può essere inserita facilmente in qualsiasi ambiente, dal piano snack della cucina, allo studio di casa, come nell’ufficio tradizionale.

Questa flessibilità è data dalla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori e materiali, unita ad una struttura semplice che rende la sedia leggera e maneggevole.
Un’unica seduta, per ogni ambiente.

“Si sentiva la necessità di una sedia che si adattasse alle nuove esigenze, che non occupasse molto spazio e che potesse essere utilizzata sia nelle nelle nostre case che in ufficio vero e proprio”
– Oscar Narud, Hunting & Narud

Fedele alla lunga tradizione di collaborazioni tra designer di Flokk, HÅG Tion è il prodotto di uno straordinario sforzo congiunto tra il team di progettazione interno di Flokk e tre studi di design molto apprezzati: Anderssen & Voll di Oslo; i designer svizzeri BIGGAME; e i norvegesi Hunting & Narud, con sede a Londra.

A seguito di un’ampia ricerca sugli spazi di lavoro moderni e sui comportamenti adottati in smart working, questo team internazionale ha sviluppato un concetto di task chair che fosse esteticamente ed ergonomicamente raffinato, facilmente adattabile ad ogni stile di interno, costruito per durare nel tempo e, grazie al suo telaio pulito e al suo ingombro ridotto, adatto anche ai piccoli spazi.

Ogni studio ha contribuito al progetto con le proprie competenze distintive, che combinate con la visione creativa di Flokk hanno prodotto una sedia unica nel suo genere.

Colori per completare la personalità e l’ambiente

HÅG Tion si presenta una combinazione di legno, plastica e alluminio, con o senza braccioli o imbottitura, in un’ampia gamma di colori, stili e finiture, per dare la libertà di creare un design che si sposi al meglio con il proprio stile personale e con qualsiasi tipo di ambiente.

Sono infatti disponibili sette colori di plastica riciclata per lo schienale e il sedile, insieme a cinque colori di finiture in alluminio e una vasta gamma di rivestimenti prodotti da aziende tessili leader del settore, come Kvadrat, Gabriel, Camira e Gudbrandsdalens Uldvarefabrik.

E’ così possibile personalizzare la sedia con colori e tessuti che si adattino al proprio stile, migliorando l’estetica dello spazio di lavoro per renderlo più stimolante e produttivo, facendo diventare una sedia da lavoro anche un elemento di design adatto alle case private.

“HÅG Tion è una sedia a cui non volevamo conferire un aspetto troppo aziendale, troppo freddo o noioso. Molto spesso i colori dei prodotti industriali vengono scelti da una cartella colori standard.
Per la palette di HÅG Tion, abbiamo preso ispirazione dagli ambienti domestici e dalle case. Abbiamo anche ricercato e studiato i campionari colori utilizzati nell’arredamento di interni  nel corso dei decenni.
Il risultato è una gamma di colori che si adatta anche ai canoni tradizionali del design degli spazi domestici, tinte classiche e contemporanee per resistere alla prova del tempo
– Amy Hunting, Hunting & Narud

Ottimizzata per il benessere

Oltre a dare alle persone la libertà di scegliere combinazioni di colori mirate a migliorare la concentrazione e l’umore, HÅG Tion come tutte le sedie HÅG ha una funzionalità ergonomica d’eccezione grazie al meccanismo brevettato HÅG inBalance®.
Questo meccanismo di oscillazione controllata permette alla sedia di seguire intuitivamente ogni tuo movimento, offrendo il massimo comfort durante la tua giornata lavorativa, aiutandoti a rimanere in salute e migliorando il tuo modo di lavorare.

La sedia operativa più sostenibile di Flokk fino ad oggi

Con la nascita di HÅG Tion, Flokk vuole continuare la sua missione di design sostenibile. L’uso di plastiche riciclate selezionate per tonalità segna un’importante svolta per il marchio, consentendo a Flokk di ampliare la sua scelta di colori, mantenendo il proprio impegno verso l’ecosostenibilità.

HÅG Tion è realizzata con processi ad alta efficienza energetica, utilizzando materiali riciclati e rinnovabili ove possibile – incluso il 94% di plastica post-consumo per formare il sedile e le scocche dello schienale, e alluminio riciclato al 97–98% per la base e i braccioli opzionali.
Ma non solo. HÅG Tion ha l’impronta di carbonio più bassa di qualsiasi sedia operativa nella collezione Flokk, rendendo così il marchio uno dei più sostenibili ad oggi sul mercato.

Le opzioni di rivestimento, facilmente sfoderabili, includono una varietà di tessuti sostenibili, selezionati per soddisfare i criteri di ecosostenibilità UE. I tessuti disponibili includono sia la lana che il poliestere riciclato post-consumo, materiali scelti per la loro durabilità e longevità.

Come è tipico dei prodotti Flokk, HÅG Tion è stata progettata senza utilizzo di colla, ciò consente di disassemblare facilmente la sedia, in modo che tutte le parti possano essere riparate o sostituite, massimizzando la durata del prodotto.
La garanzia di 10 anni certifica l’impegno di Flokk nella produzione di mobili di alta qualità costruiti per resistere nel tempo.

Prodotta con la più alta percentuale di materiali riciclati, tra tutte le sedie della collezione Flokk sino ad oggi, HÅG Tion è l’esepio lampante degli sforzi che l’azienda sta facendo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità per il 2030, come l’utilizzo di 1.500 tonnellate di materiale plastico di scarto nella produzione dei prodotti entro il 2025, e il 60% di impiego di materiali riciclati per l’intera gamma di sedute entro il 2030.”

– Atle Thiis-Messel, VP sostenibilità, Flokk


HÅG Tion è stata presentata alla mostra pop-up di Flokk durante la Design week di Stoccolma, dal 7 al 13 febbraio 2022, e ha già ricevuto il suo primo riconoscimento internazionale, il premio Red Dot 2022 per il miglior design.

articolo correlati