Purtroppo la vita è una maratona della seduta. Siamo seduti tante ore alla scrivania in ufficio, ci sediamo in macchina o sui mezzi pubblici, ci sediamo per cenare e poi ci sediamo nuovamente sul divano a guardare la TV. Siamo seduti anche nel tempo libero, al ristorante, al cinema, perfino allo stadio. Anche chi fa attività fisica non è immune da questo problema, perché un’ora seduti fermi cancella i benefici di una settimana di palestra.
Anche i bambini soffrono questa situazione: con l’inizio della scuola iniziano a mantenere la posizione seduta per molte ore al giorno. Tale postura è quindi quella che influenza maggiormente la struttura della loro colonna in crescita e se mantenuta in modo scorretto per un lungo periodo, può essere dannosa per lo sviluppo fisico, oltre che fonte di dolore e malessere.
Chi lavora ad una scrivania passa 80.000 ore della sua vita seduto. Per questo il mal di schiena è la prima voce di spesa per la sanità pubblica.
E’ possibile stare seduti, ma nello stesso tempo stare in movimento, senza assumere posizioni strane e senza arrivare esausti alla fine della giornata? Certo, sedendosi attivamente. Una seduta attiva soddisfa e asseconda il naturale bisogno di movimento del corpo umano, oscillando, ruotando, dondolando e posizionandosi sempre nella posizione più adatta. L’ergonomia dinamica si basa sul movimento controllato della sedia, che partendo da un punto di naturale equilibrio, si muove seguendo il movimento del corpo, inclinandosi in avanti quando si scrive, per esempio e spostandosi all’indietro quando ci si appoggia allo schienale. Ti muovi senza accorgertene.
Su Scandy.it trovi una soluzione per ogni esigenza di seduta:
Per i ragazzi che studiano, per chi vuole una sedia ergonomica da utilizzare a casa, quando lavora al computer o legge. Per chi passa molte ore alla scrivania studiando o lavorando in home office e non solo… stare seduti vuole dire anche rilassarsi, leggendo o guardando un film. La nostra collezione di sedie ti offre sempre il giusto supporto e il movimento necessario per farti stare bene.