fbpx

SCANDY

Variable, una nuova esperienza di seduta

Il design unico e facilmente riconoscibile di Variable™ lo ha fatto diventare la nostra icona.
Variable™ è stato presentato per la prima volta all’esposizione Scandinavian Furniture Fair di Stoccolma nel 1979, rappresentando uno dei primi prototipi derivati dal concetto balans.
Una sedia adatta a tutti, per lo studio, il lavoro, gli hobby ed ogni attività da svolgere ad un tavolo.

Variable, nato dal genio di Peter Opsvik.

Peter Opsvik ha letteralmente capovolto il design tradizionale dell’arredo già negli anni ’70. È stato infatti ambasciatore del  rivoluzionario concetto balans, originariamente sviluppato
da Hans Chr. Mengshoel. Questo concetto ha ispirato una generazione intera di designer Norvegesi, che hanno creato nuove forme di seduta che permettono di appoggiare le ginocchia, di inclinarsi all’indietro, di sedersi in maniera più naturale e soprattutto con grande libertà di movimento.

Per Opsvik il vero nemico del corpo umano è la monotonia. Ha dimostrato che, anche sedendosi in modo corretto, mantenere la stessa posizione a lungo diventa stancante per il corpo. Secondo Opsvik, l’unico rimedio alla monotonia é potersi muovere liberamente, cambiando spesso posizione in risposta ad un istinto naturale del corpo. Ha sempre sostenuto che non ci sia un’unica posizione perfetta, ma che ce ne siano diverse tutte ottime.
Opsivk ha realizzato sedute dinamiche che ci permettono di alternare senza sforzo tutte queste ottime posizioni. L’approccio al design di Peter Opsvik è sia umano che olistico.
Un design che ascolta il nostro corpo, che lo supporta lasciandolo libero e che mira a preservare la nostra salute e quella dell’ambiente che ci circonda. Esattemente quello che cerchiamo in un design ergonomico.

L’ergonomia balans di Variable

Il concetto di base è molto semplice: le sedie con sistema di seduta Balans rispettano la tendenza naturale del corpo a muoversi e lo mantengono nella sua postura più naturale.

Cosa rende Variable Balans diverso da tutte le altre sedie ergonomiche? Tre semplici e nello stesso tempo rivoluzionarie caratteristiche

  • L’asse di seduta inclinato

  • L’appoggio delle ginocchia

  • La base basculante

L’asse di seduta inclinato amplia l’angolo di apertura tra tronco e gambe, che passa da 90° a circa 110°. Questa maggiore apertura favorisce una respirazione più profonda e di conseguenza migliora la circolazione del sangue, contribuendo a migliorare la lucidità e l’attenzione e diminuendo la stanchezza che assale dopo essere stati a lungo seduti.

L’appoggio delle ginocchia, più precisamente degli stinchi, sui cuscini allevia il peso che grava su schiena e spalle, scaricandolo sulle gambe e permette di mantenere una postura eretta, con la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale a ‘S’. Ma la postura con le ginocchia appoggiate è solo una delle molte che si possono assumere. La sedia facilita i piccoli movimenti che servono per passare da una posizione all’altra per trovare l’equilibrio ideale per il corpo.
I cuscini dei poggia ginocchia possono essere usati per mantenere la posizione, per appoggiare un piede, o tutti e due, oppure nessuno, tenendoli posati a terra. Puoi anche girarti e sederti di lato se ti va. Apriti a nuove posizioni di seduta, senza la necessità di meccanismi metallici di regolazione.
Con una seduta Balans® non esiste una posizione giusta o sbagliata, ma solo una postura naturale.

La base basculante favorisce il movimento e permette di assumere differenti posture lasciando sempre la colonna vertebrale in assetto fisiologico, con benefici sia per l’apparato respiratorio, sia per quello circolatorio. Stimola anche il movimento dei piedi, svolgendo un’azione determinante nell’attivare il flusso di ritorno verso il cuore, ricercando un naturale punto di equilibrio.
In questo modo i muscoli della schiena e dell’addome si muovono, prevenendo l’accumulo di tensione a livello della schiena, del collo e delle spalle.
In pratica, il movimento oscillatorio della sedia imprime una forza al corpo, che per contrastarla e trovare la posizione di equilibrio deve applicare una forza uguale e contraria.
Per questo motivo il corpo è sempre in movimento, i muscoli sono impercettibilmente stimolati ad un lavoro continuo, che contribuisce a rinforzarli e irrobustirli, anche la respirazione migliora
aumentando la concentrazione ed il benessere generale.

Aree di utilizzo

La seduta dinamica Variable  è la sola che garantisce una postura ergonomica corretta della colonna e degli arti, senza aiuto di supporti e permette al corpo di muoversi senza assumere posizioni scorrette. Variable è una seduta attiva che grazie al movimento rinforza i muscoli, stimola la circolazione del sangue aiutando così a rimanere più concentrati e donando un generale senso di benessere. Uno strumento perfetto per stare alla scrivania, fare i compiti, lavorare al computer o scrivere.
Per la sua semplicità e  versatilità può essere utilizzata da adulti e bambini, grazie anche agli accessori disponibili, come lo schienale oppure i distanziatori per i più piccoli.

Per i bambini e i ragazzi

Una volta, sedersi bene significava stare “composti”. Oggi lo sappiamo per certo: non esiste niente di più sbagliato.
I bambini e i ragazzi hanno bisogno di muoversi durante le ore di studio, supportati da una sedia ergonomica come Variable, che consente di mantenere sempre la schiena in movimento e di tenere una postura corretta

 

Per il tuo home office

Che cosa succede quando le nostre case sono anche luoghi di lavoro, e lo spazio professionale incontra quello personale?
Diventa importante creare micro aree di lavoro,
all’interno della casa, che siano funzionali, ma
che sentiamo anche nostre, trovando il giusto
punto d’incontro tra l’ergonomia ed il design.

articolo correlati